base

home/newsletter

Newsletter N. 28 [1 giugno 2009]

« Ammesso che sia possibile avere ragione da solo, potrebbe esistere il caso di una ragione da dover dividere (o moltiplicare) in molti? È possibile aver ragione in molti? Che cosa succederebbe se addirittura dovessi ammettere che tutti hanno ragione?»
(Roberto Scarpa, L’uomo che andava a teatro)

Novità:

Conflict now:
La scienza e noi tutti di Ugo Morelli (1 giugno);
Se voi foste persone normali di Moni Ovadia (24 maggio);
Nell’era delle catastrofi: appunti sul salvarsi e sul da farsi di Luca Mori (25 aprile);
Dal Palazzo d'Inverno all'Isola dei Famosi, dal balcone al predellino di Piazza San Babila. Ipotesi sui politici che verranno di Luca Mori (25 aprile);
Servilismo giornalistico e solidarieta' di Ugo Morelli (24 aprile).

Paper:
Tutto è tutto di Mirko Freni;
In bilico tra naufragio e approdo di Luca Mori;
Un percorso di partecipazione per accedere al conflitto: il caso di Poggio Pelato (Comune di Rosignano M.mo, Livorno) di Luca Mori.

Recensioni:
Richard Sennett, L'uomo artigiano di Antonio Castagna (libro del mese);
Arnold I. Davidson (a cura di), La vacanza morale del fascismo. Intorno a Primo Levi, con una lettera di Ferruccio Maruffi a Primo Levi di Luca Mori;
Luciana Castellina, Eurollywood. Il difficile ingresso della cultura nella costruzione dell’Europa di Luca Mori.

Nota: La Redazione di Polemos è disponibile pubblicare sul sito contributi esterni che permettano di fornire un quadro vivo e dinamico di una scienza dei conflitti tuttora in divenire. Tutti coloro che desiderano offrire un loro contributo: brevi riflessioni, conflict now, recensioni, articoli, ecc. sono invitati a inviare il loro materiale all’indirizzo info@polemos.it.

Il materiale verrà letto dalla redazione che ne valuterà la pubblicazione per garantire i criteri di rigore e scientificità che caratterizzano attualmente il sito.