Ricerche ed interventi di Psicosocioanalisi - Psicoterapia e Psicoanalisi

HOME
CHI SIAMO
NEWS / ARTICOLI

  • mad logo
    Studio Akoè
    Psicologia psicoterapia psicoanalisi, counselling e consulenza al ruolo, supervisione,
    formazione, seminari e ricerca
Chi siamo

La rilevanza scientifica della relazione come fattore di possibilità evolutive e di crisi è alla base dell’origine e degli sviluppi delle attività di ricerca e intervento di Carla Weber e dello Studio AKOÉ. L’inscindibile coevoluzione tra mente, linguaggio, affetti, cognizione e cultura, si fonda sulla relazione. Il progetto di ricerca di Carla Weber prende le mosse dagli studi universitari sulle origini del linguaggio da un punto di vista bio-evolutivo e cognitivo. L’attenzione alla percezione e alla dimensione interpersonale sono stati alla base di una costante dedizione all’approccio sperimentale e fenomenologico, opportunamente combinati insieme. La prassi educativa che ne è seguita ha rappresentato un terreno di verifica e falsificazione di ipotesi che hanno condotto Carla Weber ad intraprendere l’approfondimento degli studi psicosocioanalitici, nella prospettiva fondata da Luigi Pagliarani. La fusione della psicosocioanalisi con l’orientamento epistemologico della complessità, condotta in lunghi anni di stretta collaborazione con Pagliarani, ha permesso a Carla Weber di integrare la psicologia e la psicoanalisi con le scienze della vita, in particolare nel momento in cui gli studi e le ricerche neuroscientifiche hanno validato la relazione come fondativa dell’esperienza soggettiva e della sua rilevanza psicoterapeutica. La trattazione e l’elaborazione dei casi clinici, affrontati in circa quindici anni di attività psicoanalitica, è divenuta occasione per approfondire il ruolo della relazione e dell’inconscio implicito proprio della fase pre-simbolica nella psiche umana e nella relazione terapeutica, con un programma di lavoro analitico sviluppato con Mauro Mancia. L’attività di Carla Weber si esprime nella fondazione e nella direzione dello Studio AKOÉ fin dal 1989 e integra costantemente il lavoro psicoanalitico e psicoterapeutico con la vita presente, esprimendo con questo orientamento il proprio progetto scientifico e culturale.
Le attività dello Studio AKOÉ sono evolute da un percorso di ricerca in cui biografie individuali e interessi scientifici e metodologici si sono combinati con l’ascolto dei segni dei cambiamenti epocali, sollecitando a costruire paradigmi innovativi orientati ad una civiltà degli individui e delle relazioni e alla ricerca delle forme di apprendimento al cambiamento. É così che si è generato l’impegno a sviluppare un programma di ricerca transdisciplinare in cui sono confluiti gli interessi di una rete di studiosi e professionisti, una “comunità invisibile” in dialogo nei diversi campi delle scienze della cognizione, della psicoanalisi, della filosofia, dell’antropologia, delle scienze sociali e dell’organizzazione. L'orientamento è stato fin dall'inizio attento alla neodisciplinarità e al metodo della ricerca-intervento con un approccio clinico; per l’attività dello Studio AKOÉ negli ultimi anni si è resa ineludibile la ricerca di un ruolo responsabile delle scienze umane che coniughi il sapere all’azione, per l’invenzione e la pratica di un senso del possibile nella vita e nel lavoro.



Attività

- Psicologia psicoterapia psicoanalisi
- Seminario annuale di educazione sentimentale
- Counselling e consulenza al ruolo
- Formazione intervento e sviluppo organizzativo
- Ricerca applicata
- Tirocinii e supervisioni in psicologia



Indice attività associative e culturali


- Arca
- Pluriverso
- Pluriversitas
- Polemos


Contatti


Studio AKOÉ
Via degli Orbi 14 – 38100 Trento
Tel./fax 0039 0461 234825
cell. 0039 348 2608186
carlaweber@studioakoe.it



Dott. ssa Carla Weber, Psicologa psicoterapeuta

Studio AKOÉ - Via degli Orbi 14, 38100 Trento - Tel/fax. 0461 234825 - cell. 348 26081860 - e-mail: carlaweber@studioakoe.it
C.F. e P. IVA: 01435750227 - Privacy e cookie policy - web project by crushsite.it