base

home/conflict now

Cerca:

Guerra Lontana, Guerra vicina, guerra dentro di noi. Tra empatia e aggressivita' - Dialogo con Ugo Morelli e Michele Nardelli / 8 maggio 2012

/ scritto il 07-05-2012

torna indietro

Il Forum Trentino per la Pace ed i Diritti Umani presenta "Guerra Lontana, Guerra vicina, guerra dentro di noi. Tra empatia e aggressività".
Martedì 8 maggio 2012, ore 17.00 presso STRADA ROMANA DEL S.A.A.S., PIAZZA C.BATTISTI a Trento.
Categorizziamo come dis-umane le azioni che riteniamo incomprensibili, in modo particolare quelle che derivano dall'aggressività umana. Lo facciamo descivendo le categorie del "bene" e del "male", ponendoci in maniera rassicurante nella prima e allontanando da noi i componenti che riteniamo facciano parte della seconda. Ma siamo davvero sicuri che gli esseri umani si possano dividere così facilmente in buoni e cattivi, in vittime e carnefici? Siamo certi che i comportamenti umani cooperativi e antagonistici siano divisi da un muro invalicabile e non possano convivere tranquillamente nella stessa persona?
Come possiamo escludere che nel nostro comportamento e nella nostra mente sorga irrefrenabile la passione per l'aggressività, per la violenza, addirittura il piacere per la guerra e per l'uccidere?
Un dialogo attorno ad una scandalosa verità: più che un'incarnazione del Male la guerra è in ogni epoca una costante della dimensione umana. Un momento di riflessione sulla necessità di assumere l'analisi dell'elaborazione dei conflitti - intesi come incontro tra differenze - come compito fondamentale, sia per comprendere quando gli esiti sono cooperativi o antagonistici, sia per immaginare il modo più opportuno di sostenere forme di elaborazione non distruttive.

PARTECIPERANNO:
*Ugo Morelli, Professore di Psicologia del lavoro e dell'organizzazione e di Psicologia della creatività e dell'innovazione;
*Michele Nardelli, Presidente del Forum Trentino per la pace ed i diritti umani;

MODERA L'INCONTRO:
*Enrico Franco, Direttore del Corriere del Trentino.

L'iniziativa si inserisce nella più ampia cornice della rassegna "L'odore della guerra. Guerra vicina, Guerra lontana." realizzata dall'associazione 46° Parallelo, in collaborazione con Comune di Rovereto, Fondazione Museo Storico del Trentino, Cgil del Trentino e Arci.

http://www.forumpace.it