base

home/chisiamo/agorà

Mirko Freni

foto Dati e contatti:
Data di nascita: 03/02/1975.
Indirizzo: Via F.Filzi 4, 20021 Bollate (MI).
Nazionalità: italiana.
Stato civile: Celibe.
Patente: B
Cell. 328.9619197.
e-mail: mirkofr@inwind.it


Formazione:
linea
Magg 2004
- Laurea in Scienze dell’ Educazione, indirizzo “ Esperti nei processi di formazione”, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tesi: Processi di apprendimento e nuove tecnologie.
Votazione 107/110.

Sett 2003
- Corso di specialiazzazione sul teatro applicato alla formazione presso il teatro di Pisa.
Gen 2001-Dic 2002
- « Nautilus »: Corso avanzato di Formazione e Ricerca Intervento – Ascolto, Relazione e Progetto individuale nel lavoro e nelle organizzazioni.
Corso finalizzato all’apprendimento dei criteri, dei metodi della ricerca per la consulenza e la formazione, e allo sviluppo delle capacità di gestione delle relazioni, a livello individuale e gruppale.
Direttore del corso: U.Morelli (Università di Venezia) in collaborazione con C.Weber (Università di Trento) - Studio Akoé, Trento.
Mar-Sett 2000
- Tirocinio presso Unilever Italia S.p.A.(Milano), progetto di ricerca finalizzato alla valutazione del processo e degli strumenti utilizzati nel sistema formativo aziendale.
1994
- Diploma di geometra, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Erasmo da Rotterdam”di Bollate (Mi), votazione 48/60.


Esperienze professionali:
linea
Dic 2005 ad oggi
- TSM (Trento School of Management). Attività di ricerca-azione “PONTEST-Una rete per l’inserimento degli immigrati”. Ricerca che si propone di affrontare le difficoltà di accesso e integrazione nel mercato del lavoro degli immigrati, mettendo in relazione le competenze di cui sono portatori alla specificità del fabbisogno espresso dal tessuto economico locale e ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Attualmente all’interno dello stesso progetto sto svolgendo attività di progettazione e direzione di un percorso formativo sul Diversity Management rivolto alle imprese.
- Università di Modena - Facoltà di Economia. All’interno del “master di I livello in Operatore del mercato del lavoro”, attività di docenza sulle trasformazioni del mercato del lavoro e attività di bilancio individuale di competenze.
Sett 2005
- Collaborazione per l’associazione “POLEMOS”: scuola di formazione e studi sui conflitti”, di cui sono socio fondatore.
Magg 2005 - Ott 2005
- TSM (Trento School of Management).
Attività di ricerca e docenza all’interno del progetto “Laser- donne e scienza: educazione scientifica e carriere nelle professioni tecnico scientifiche”.
Progettazione e attività di docenza nel percorso “COMING- Orientamento e consulenza alle competenze di mediazione scientifica in un'ottica di genere. Docenza sul tema delle trasformazioni del mercato del lavoro e le competenze necessarie in contesti flessibili.
Sett 2003-Mar 2004
- Accademia di Commercio e Turismo di Trento
. Progetto di ricerca-intervento “SAVE, sostegno allo svantaggio del lavoro atipico, valorizzazione e emancipazione”, all’interno dell’iniziativa comunitaria Equal. Collaborazione nella progettazione e sperimentazione di due percorsi formativi a sostegno delle competenze dei lavoratori autonomi e coordinati.
Nov 2002-Lug 2003
- Accademia di Commercio e Turismo di Trento
. Progetto di ricerca-intervento “SAVE”. Attività di ricerca con strumenti quantitativi e qualitativi finalizzata a esplorare le dinamiche attuali del mercato del lavoro, con particolare attenzione ai cambiamenti organizzativi e contestuali in atto.
Sett-Dic 2003
- Formazione-Lavoro S.r.l. - Federazione Trentina delle Cooperative
. Progetto di ricerca e sviluppo organizzativo, finalizzato all’individuazione delle competenze e al sostegno al ruolo per il personale di front-line delle Casse Rurali Trentine.
Apr-magg 2002
- Accademia di Commercio e Turismo di Trento.
Applicazione del metodo delle competenze e attività di sostegno al ruolo nell’ambito del percorso formativo “Knowledge Management” destinato a figure middle manageriali.
Feb-dic 2002
- Formazione e Lavoro S.r.l - Federazione Trentina delle Cooperative
. Collaborazione in un progetto di ricerca finalizzato all’individuazione delle competenze dei direttori delle Casse Rurali Trentie. Attività di ricerca sul campo attraverso interviste semistrutturate e analisi dei dati secondo il metodo delle competenze applicato alle PMI.

Pubblicazioni:
linea
Ott 2005
- "La Formazione invisibile: la formazione a sostegno dei lavoratori atipici
” editoriale in internet www.puntoatipico.it/root/informazioni/editoriale.asp
Feb 2005
- "La formazione per i lavoratori autonomi e coordinati: due esperienze di sostegno allo sviluppo delle competenze per l’evoluzione dei percorsi professionali", in Cepollaro G. (a cura di). Il lavoro autonomo e coordinato, Guerini e Associati, Milano 2005.
Dic 2003
- "Biografie Rapsodiche", in Casagranda M., Cepollaro G. Il lavoro senza confini. Profili e competenze dei lavoratori autonomi e coordinati, Guerini e Associati, Milano, 2003.
Nov 2003
- "Dipendenza dalla storia, conservazione e discontinuità", in Cepollaro G., Morelli U., Dirigere le banche di credito cooperativo. Competenze e Leadership, Guerini e Associati, Milano, 2003.
Ott 2003
- "Il lavoro in una prospettiva di genere", in Internet www.acttrento.net/save e www.donne-lavoro.bz.it.


Conoscenze linguistiche e informatiche:
linea
- Inglese: conoscenza scolastica.
- Francese: discreta conoscenza, scritto e parlato.
- Informatica: Buona conoscenza di Word, Excel (Windows 2000, Xp), Internet (Web browser, e-mail), Power Point, SPSS (software di analisi quantitativa).

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. L. 30 giugno 2003 n. 196.