base

home/conflict now

Cerca:

Vita da testimone

Yolande Mukagasana è autrice di La morte non mi ha voluta e di Le blessures du silence, pubblicato in Francia, da cui è tratto lo spettacolo "Rwanda 94" (dura 6 ore) andato in scena il 2 e il 3 ottobre al Piccolo teatro di Milano. / scritto il 13-10-2004

torna indietro

Yolande Mukagasana è autrice di "La morte non mi ha voluta", La Meridiana, Molfetta, 1998 e di "Le blessures du silence", pubblicato in Francia da Actes Sud, Aix en Provence, 2001, da cui è tratto lo spettacolo "Rwanda 94" (dura 6 ore) andato in scena il 2 e il 3 ottobre al Piccolo teatro di Milano.
L’autrice inoltre interpreta se stessa sulla scena, con un monologo che occupa i primi quaranta minuti. In un’intervista al settimanale “Vita” del 26 settembre 2004 racconta di come i dieci anni trascorsi dal genocidio, dove perse il marito e tre figli, siano anni che non le appartengono, perché avrebbe dovuto essere uccisa. Si ritiene una “biblioteca vivente”, qualcosa cioè che non è utile a se stessa ma agli altri.
Questi dieci anni sono stati occupati dalla ricerca dei modi per rendersi utile testimoniando, attraverso la scrittura e il teatro, quello che è avvenuto e che abbiamo fatto finta di non vedere: un milione di tutsi (e di hutu che non vollero collaborare con i genocidiari) ammazzati per le strade in dieci giorni.
(Antonio Castagna)