base

home/chisiamo/symposion

Marco Aime

foto Dati e contatti:
Data e luogo di nascita: 4/11/1956, Torino.
Indirizzo: Via Cesana 47, 10139 Torino.
Lingue: francese, inglese.
Posizione attuale: ricercatore di Antropologia culturale presso l’Università di Genova (Facoltà di Lettere).
Tel. 011.4470105.
e-mail: marcoaime@alice.it


Titoli di studio:
linea
-1998: Post-dottorato presso l’Università di Firenze, Dip. di Scienze Sociali.
- 1996: Dottorato di ricerca in «Antropologia culturale ed etnologia: teoria e pratica della ricerca» presso l'Università di Torino. Titolo della tesi: Il mercato e la collina. Il sistema politico dei Tangba del Benin settentrionale: Passato e presente.
- 1988: Laurea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, con una tesi in Antropologia Culturale dal titolo: I racconti di masche. Tradizione orale in valle Grana (CN).
- 1975: Diploma di Perito elettrotecnico presso l'Istituto Tecnico A. Avogadro di Torino.

Attività didattica:
linea
- Dal 2001: Docente di Antropologia culturale presso l’Università di Genova, Facoltà di lettere;
- Dal 2000: Docente presso la Trento Scool of Management;
- 1998/00: Docente presso la Scuola di Formazione Educatori Professionale di Torino;
- 1998: Docente presso il Laboratorio Interculturale del Comune di Torino;
- 1996/97: Docente presso i corsi di formazione per Educatori Professionali della Regione Valle d'Aosta;
- 1996: Docente presso il Corso di Perfezionamento in Antropologia Culturale dell’Università di Torino;
- 1994/95: Docente presso i corsi di formazione dei dipendenti comunali del Comune di Torino;
- 1993/96: Docente presso l’Università della Terza Età a Torino, Beinasco, Rivoli e Piossasco;
- 1993/96: Interventi nelle scuole nel campo dell'intercultura per conto di alcune ONG e docenza in corsi di formazione per conto delle stesse.

Attività scientifica:
linea
- 2001/2003:
Ricerca sul turismo.
- 1996/2001: Ricerca sui mercati in Africa.
- 1995/2000: Ricerca sui pastori transumanti di Roaschia con S. Allovio e P.P. Viazzo.
- 1999: Ricerca in Mali sulle dinamiche culturali tra dogon e turisti.
- 1998/99: Ricerca nell’ambito di un progetto interreg, diretto dal Prof. Stuart Woolf, sui sistemi di alpeggio e la produzione casearia in Valle d’Aosta.
- 1997/98: Nel quadro di una ricerca etno-antropologica promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta, riguardante i significati dell'appartenenza e dell'identità fra la popolazione della regione, conduce una serie di interviste in profondità e contemporaneamente svolge attività di coordinamento e di controllo sull'équipe di 12 ricercatori del BREL (Bureau Regional pour l'Ethnologie et la Linguistique).
- 1995/99: Ricerca nell'ambito del progetto di ricerca MURST 60%, coordinato da Pier Paolo Viazzo, dal titolo “Pastori e contadini: forme di conflitto, cooperazione e integrazione socioeconomica”.
- 1992/96: Ricerca in Benin sui sistemi politici tradizionali dei Tangba.

Altre attività:
linea

- 1997: Cultore della materia in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino.
- 1996: Cultore della materia in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino.
- 1993: Realizzazione di reportages fotografici e di un testo illustrativo sulla scuola in Burkina Faso nell'ambito del progetto da Ouagadougou a Torino, gestito dal C.I.C.S.E.N.E. di Torino. Nello stesso ambito realizzazione di un documentario dal titolo "Flo va a scuola", che illustra la giornata di una bambina di prima elementare a Ouagadougou.
- 1989/98: Attività di giornalista-fotografo free-lance con numerose testate nazionali (La Stampa; Airone; Atlante; Tuttoturismo, Nigrizia, ecc.).
- 1984/98: Viaggi in paesi extraeuropei, (Pakistan, Nepal, India, Thailandia, Birmania, Siria, Giordania, Tunisia, Yemen, Algeria, Marocco, Mali, Burkina Faso, Benin, Senegal, Togo, Ghana, Cameroun, Tanzania, Zaire, Malawi, Botswana, Namibia, Sudafrica, Ecuador) nel corso dei quali ho maturato una notevole esperienza in campo etnografico e antropologico.
- 1977/88: Impiegato presso una grande industria della gomma, svolgendo diverse mansioni nell'ambito della programmazione e della logistica.

Interessi attuali:
linea
- Antropologia del turismo; antropologia e programmi di sviluppo; processi di globalizzazione e identità; antropologia economica.


Curriculum completo e pubblicazioni scientifiche in allegato
(File word).